Nel suo comunicato stampa, il partito politico brasiliano ha dichiarato: "Esprimiamo il nostro ripudio per la politica espansionistica del Marocco e la violenta repressione contro la popolazione saharawi nei territori occupati, in flagrante disprezzo dei diritti umani".
Il partito ha inoltre ribadito il proprio sostegno al diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e alla sovranità sul proprio territorio, illegalmente occupato dal Regno del Marocco.
La mozione approvata dalla Conferenza dell'Ufficio Amministrativo Regionale del Partito della Rete per la Sostenibilità rappresenta un importante passo avanti nella lotta per il riconoscimento della RASD da parte del Brasile. Il partito si impegna ora a lavorare attivamente per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla questione saharawi, con l'obiettivo di esercitare pressioni sul governo brasiliano affinché riconosca la RASD come Stato sovrano e indipendente.
La posizione del Partito della Rete per la Sostenibilità si aggiunge ad altre prese di posizione a favore del popolo saharawi da parte di organizzazioni politiche e della società civile brasiliana. Il riconoscimento della RASD da parte del Brasile rafforzerebbe la sua posizione a livello internazionale e contribuirebbe a porre fine all'occupazione marocchina del Sahara occidentale.