القائمة الرئيسية

الصفحات

Ecuador: Successo Internazionale per il Diploma in Studi Africani dell'Università di Tifariti


Quito (Ecuador), 10 febbraio 2025 - Si è concluso con successo il secondo Diploma virtuale internazionale in studi africani, mediorientali e asiatici presso l'Università di Tifariti. L'iniziativa ha visto la partecipazione di cinquanta studenti provenienti da diversi paesi latinoamericani, che per tre mesi hanno seguito lezioni virtuali tenute da accademici, diplomatici ed esperti da Argentina, Colombia, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Iran e Sahara Occidentale.

Questo secondo ciclo accademico è stato approvato e sponsorizzato da importanti istituzioni, tra cui l'Università di Tifariti, il Ministero dell'Istruzione, dell'Insegnamento e della Formazione Professionale della Repubblica Saharawi (RASD), la Fondazione Colombiana per l'Amicizia con il Popolo Saharawi (ACOLPS), l'Associazione Ecuadoriana per l'Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS) e l'Organizzazione Sociale UNITIERRA.

Il percorso formativo si è concluso con un webinar di grande interesse sul tema "Il Fronte POLISARIO e la sua proiezione internazionale biregionale: Africa, America Latina e Caraibi", tenuto dal diplomatico saharawi Mohamed Zrug.

Gli studenti dovranno ora affrontare un esame finale o presentare un saggio su uno degli argomenti trattati durante il diploma. La cerimonia ufficiale di chiusura si terrà il 27 febbraio, in occasione del 49° anniversario della proclamazione della Repubblica Saharawi (RASD), presso la Fundación Pueblos de América (FUPA). In questa occasione, gli studenti riceveranno i loro attestati di partecipazione e di approvazione.

Il coordinatore della Cattedra di Africa, Medio Oriente e Asia e del relativo Diploma in Studi Africani, l'attivista e difensore dei diritti umani Pablo de la Vega, ha annunciato che il consiglio accademico del programma è già al lavoro sulla pianificazione del terzo diploma virtuale internazionale e di altre iniziative accademiche. Queste saranno realizzate in collaborazione con centri di studio e ricerca di università in Algeria, Cuba, Ecuador e Portogallo, ampliando ulteriormente la portata e l'impatto di questo importante progetto educativo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...