L'Avana (Cuba), 19 febbraio 2025 - L'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha accolto martedì 18 febbraio con entusiasmo il Segretario Generale dell'Unione Saharawi dei Giornalisti e degli Scrittori, Sig. Nafi Ahmed, durante la sua recente visita di lavoro di diversi giorni a Cuba.
Nel corso dell'incontro, il leader dei giornalisti saharawi ha espresso profonda gratitudine per la posizione ferma e risoluta di Cuba nel sostenere le lotte dei popoli oppressi per la libertà e l'indipendenza. Ha sottolineato come Cuba, nonostante le difficili circostanze che continua a sopportare a causa del blocco economico e delle politiche ostili, rappresenti un faro di speranza e un modello di resistenza e resilienza per tutte le persone libere del mondo.
Entrambe le parti hanno riconosciuto l'importanza cruciale di rafforzare e promuovere la cooperazione tra le rispettive organizzazioni. L'attenzione si è concentrata in particolare sui settori della formazione dei giornalisti, attraverso programmi di scambio e workshop congiunti, sugli sforzi di advocacy, per dare maggiore risalto alla causa del popolo saharawi presso la comunità internazionale, e sullo scambio di strategie mediatiche. Quest'ultimo punto è stato ritenuto fondamentale alla luce delle trasformazioni globali in atto nel panorama dell'informazione, con particolare riferimento alla lotta contro la disinformazione e alla promozione di una narrazione veritiera e accurata sulla situazione nel Sahara Occidentale.
La visita del Sig. Nafi Ahmed a Cuba rappresenta un'ulteriore testimonianza dei legami storici di solidarietà e amicizia che legano Cuba al popolo saharawi e alla sua giusta lotta per l'autodeterminazione.