Ghana, 10 gennaio 2025 - Il 7 gennaio, con un brevissimo comunicato rilasciato il giorno precedente dal Ministero degli Affari Esteri ghanese, è stata annunciata la “sospensione delle relazioni diplomatiche” con la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).
Il Ministero degli Affari Esteri del Ghana ha motivato la sospensione con i presunti "sforzi delle Nazioni Unite per trovare una soluzione accettabile alla controversia del Sahara Occidentale sotto gli auspici delle Nazioni Unite, inclusa la rimozione di qualsiasi ostacolo che possa minare la risoluzione finale della controversia”.
Alcune fonti suggeriscono che la sospensione sia avvenuta poco prima dell'insediamento del nuovo presidente ghanese del Congresso Nazionale Democratico (CND), John Dramani Mahama, il che lascia intendere che la decisione sia stata presa dal presidente uscente Nana Akufo-Addo del Nuovo Partito Patriottico (NPP).
Se questa ipotesi fosse corretta, è plausibile che il precedente governo, in particolare il presidente Nana Akufo-Addo, avesse già considerato la sospensione delle relazioni diplomatiche con la RASD, ma non l'abbia attuata durante i suoi due mandati per timore di critiche interne e per evitare che tale mossa potesse incidere negativamente sul prestigio del Paese a livello internazionale. Il Ghana è tradizionalmente considerato una nazione con istituzioni forti e consolidate.
È importante ricordare che durante il mandato del presidente John Kofi Agyekum Kufuor (2001-2009), dello stesso partito del presidente uscente, un influente ministro filomarocchino propose di ritirare il riconoscimento della RASD. Tuttavia, numerosi diplomatici ghanesi scrissero una lettera al presidente Kufuor sconsigliandolo da tale decisione, sottolineando che "la diplomazia ghanese è nota per la sua serietà e il sostegno alle giuste cause è profondamente radicato nel Paese sin dalla sua creazione".
Rimane quindi da chiarire quali ragioni abbiano spinto il presidente uscente a prendere la decisione di "sospendere le relazioni diplomatiche con la RASD", soprattutto considerando che non ricopre più alcuna carica politica nel paese.
In ogni caso, nelle prossime settimane si chiarirà se la decisione di sospendere le relazioni diplomatiche con la RASD rappresenta la posizione ufficiale del governo del Ghana o se si tratta di una decisione del precedente governo, in particolare del suo presidente uscente, magari motivata da qualche contropartita offerta dalla diplomazia marocchina, notoriamente esperta in questo genere di dinamiche.
È importante ricordare che il Ghana ha riconosciuto la RASD nel 1979, intrattiene con essa relazioni diplomatiche dagli anni '80 e la Repubblica Saharawi ha un'ambasciata ad Accra dal 2011.