Abuja (Nigeria), 11 gennaio 2025 - L'ambasciatore della Repubblica Saharawi in Nigeria, ha reso omaggio alla memoria del professor Nuhu Yacoub, figura di spicco del movimento nigeriano di solidarietà con il popolo saharawi, attraverso una toccante lettera di condoglianze indirizzata alla sua famiglia.
L'ambasciatore Buseif ha espresso il suo profondo dolore per la scomparsa del professor Nuhu, definendola una "perdita irreparabile" non solo per i suoi cari, ma anche per il popolo saharawi e per l'intero movimento di solidarietà in Nigeria. "A nome del governo saharawi," ha scritto l'ambasciatore, "esprimo le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutto il movimento nigeriano di solidarietà con il popolo saharawi. Il popolo saharawi custodirà il suo nome nella propria memoria e gli sarà eternamente grato per il suo incrollabile sostegno e la sua solidarietà."
Il professor Nuhu Yacoub, nato il 3 marzo 1951 a Okene, in Nigeria, è stato un illustre accademico e un convinto sostenitore della causa saharawi. Dopo aver completato gli studi coranici nel 1963, ha frequentato la Nurul Islam Primary School di Okene. La sua carriera professionale lo ha visto impegnato come insegnante al Lennon Memorial College, per poi diventare assistente laureato presso l'Università di Sokoto (oggi Università Usmanu Danfodio). Ha raggiunto l'apice della sua carriera accademica ricoprendo la carica di Vice-Cancelliere presso l'Università di Abuja.
La scomparsa del professor Yacoub rappresenta una grave perdita per il popolo saharawi, che piange un amico leale e un difensore appassionato. I suoi sforzi hanno contribuito in modo significativo a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione.
L'ambasciatore Buseif ha concluso il suo messaggio con la frase "Apparteniamo ad Allah e, sicuramente, a Lui ritorneremo," ribadendo la profonda solidarietà e l'eterna gratitudine della nazione saharawi per l'eredità lasciata dal professor Nuhu Yacoub.