القائمة الرئيسية

الصفحات

Ghali: La CGUE conferma i diritti del popolo saharawi, nessuno può negarli



Campi profughi saharawi, 9 dicembre 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha accolto con soddisfazione le recenti sentenze della Corte di Giustizia dell'Unione Europea (CGUE) che hanno annullato gli accordi commerciali tra il Marocco e l'UE, illegittimamente estesi al Sahara Occidentale.

Intervenendo a margine del Convegno internazionale sullo status giuridico del Sahara Occidentale, Ghali ha sottolineato come queste decisioni rappresentino un chiaro riconoscimento dei diritti inalienabili del popolo saharawi, in particolare il diritto all'autodeterminazione e alla sovranità sulle proprie risorse naturali.

"La CGUE ha confermato ciò che abbiamo sempre sostenuto: il Sahara Occidentale non è parte del Marocco e qualsiasi accordo che lo consideri tale è illegittimo", ha affermato Ghali. "Questa sentenza è una vittoria per il nostro popolo e per tutti coloro che credono nel diritto internazionale e nei principi di giustizia".

Il Presidente saharawi ha ringraziato tutti i partecipanti al seminario per il loro impegno nella difesa della causa saharawi e ha ribadito la determinazione del suo popolo a proseguire la lotta per l'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...