Campi profughi saharawi, 19 novembre 2024 - Il Ministro della Sanità Pubblica Saharawi, Salek Baba ha incontrato lunedì 19 novembre una delegazione italiana proveniente dalla Toscana, dimostrando ancora una volta la forte solidarietà internazionale nei confronti della causa saharawi.
L'incontro, tenutosi alla presenza di Fatima Ali Mohamed Mouloud, funzionaria del Dipartimento Malattie Croniche, e di Abdulahi Bouchiba, rappresentante del Fronte Polisario nella Regione Toscana, è stato l'occasione per fare il punto sulla situazione attuale e sui progetti futuri.
Il Ministro Saharawi ha espresso profonda gratitudine per il sostegno dell'associazione italiana, sottolineando la lunga e difficile lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione. Ha inoltre illustrato le sfide attuali e gli sforzi compiuti dal Fronte Polisario, unico legittimo rappresentante del popolo saharawi.
La delegazione italiana ha presentato al Ministro un ambizioso progetto sanitario, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Malattie Croniche, volto ad assistere i pazienti affetti da diabete ed epilessia, patologie in costante aumento nella popolazione saharawi. Questo gesto di solidarietà concreta testimonia l'impegno dell'associazione a migliorare le condizioni di vita della popolazione e a sostenere il sistema sanitario locale.
L'incontro si è concluso con un rinnovato impegno da parte di entrambe le parti a rafforzare la cooperazione e a promuovere la causa saharawi a livello internazionale.