Sahara occidentale, 20 novembre 2024 - Il giornalista saharawi e coordinatore dell'organizzazione mediatico-attivista Equip Media, Mohamed Mayara, è stato vittima di una violenta aggressione martedì 19 novembre da parte di agenti delle forze di sicurezza marocchine. La denuncia arriva direttamente dal sito ufficiale di Equip Media.
L’attacco è avvenuto intorno alle ore 9:00 (ora locale) nella città occupata di El Aaiun, quando Mayara è stato assalito da uomini in abiti civili, a bordo di una motocicletta, che parlavano con un marcato accento marocchino. Secondo quanto riportato, gli aggressori lo hanno colpito con estrema violenza e senza alcun preavviso, confermando il sospetto che l'azione fosse premeditata e orchestrata dall'apparato di sicurezza marocchino.
A seguito dell'aggressione, Mayara è stato trasportato in ospedale, dove si trova ora per sottoporsi a esami medici e valutazioni sul suo stato di salute.
Questa brutale azione è considerata una ritorsione diretta contro le attività giornalistiche e i reportage del giornalista saharawi, da sempre impegnato nel denunciare le violazioni dei diritti umani nei territori occupati e l’ingiusto sfruttamento delle risorse naturali del Sahara Occidentale. Inoltre, le sue posizioni politiche, apertamente critiche verso l'occupazione marocchina, lo hanno reso un obiettivo sensibile per le autorità.
L’aggressione a Mohamed Mayara rappresenta un grave attacco alla libertà di stampa e ai diritti umani, sottolineando ancora una volta le difficili condizioni in cui operano i giornalisti saharawi sotto il regime di occupazione.