القائمة الرئيسية

الصفحات

Polisario riafferma il diritto del popolo Sahrawi all'autodeterminazione in occasione della visita di De Mistura


Campi profughi saharawi, 4 ottobre 2024 - Mohamed Sidi Omar, rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore della MINURSO, ha dichiarato che la visita dell'inviato personale del Segretario generale dell'ONU per il Sahara Occidentale, Staffan De Mistura, nei campi profughi sahrawi, e il suo incontro con i funzionari sahrawi, rappresenteranno un'opportunità per riaffermare l'attaccamento del popolo sahrawi al proprio diritto all'autodeterminazione, alla libertà e all'indipendenza.

In una dichiarazione, Sidi Omar ha spiegato che la visita di De Mistura nei campi profughi sahrawi "fa parte della preparazione del briefing che presenterà al Consiglio di Sicurezza dell'ONU il 16 ottobre". Ha aggiunto che questa visita "rientra nel tentativo di approfondire i contatti con il Fronte Polisario e con lo Stato di occupazione marocchino".

Il diplomatico sahrawi ha sottolineato che questa terza visita si svolge in un "contesto difficile", in cui il processo di pace nel Sahara Occidentale è "in un vicolo cieco" a causa dell'ostinazione dell'occupante marocchino, che ha violato il 13 novembre 2020 l'accordo di cessate il fuoco firmato nel 1991, accordo che prevedeva l'organizzazione di un referendum di autodeterminazione per il popolo sahrawi.

Sidi Omar ha inoltre evidenziato che la visita avviene in un momento in cui lo Stato occupante intensifica la repressione e la politica della "terra bruciata" nella parte occupata della Repubblica Araba Saharawi. Il Marocco, attraverso il Makhzen, continua a saccheggiare e confiscare le terre sahrawi, perseguendo una politica coloniale mirata a privare il popolo sahrawi delle sue terre per favorire l'insediamento di cittadini marocchini.

Questa visita, ha continuato Sidi Omar, offrirà al Fronte Polisario l'occasione di "riaffermare la sua posizione ferma e incrollabile riguardo ai diritti legittimi e non negoziabili del popolo sahrawi all'autodeterminazione, alla libertà e all'indipendenza", così come il suo impegno a "difendere fermamente, con ogni mezzo legittimo, inclusa la lotta armata, i suoi diritti a recuperare la sovranità su tutti i territori occupati".

Staffan De Mistura ha effettuato la sua prima visita nella regione nel gennaio 2022, dopo la sua nomina nell'ottobre 2021, seguita da una seconda visita ai campi profughi sahrawi nel settembre dello stesso anno. Durante queste visite, De Mistura ha incontrato la società civile sahrawi, smentendo così le false dichiarazioni del Marocco, che continua a diffondere informazioni errate sulla situazione dei profughi sahrawi alla comunità internazionale. Le popolazioni sahrawi hanno ribadito il loro attaccamento al diritto all'autodeterminazione durante tali incontri.

È importante notare che il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, presenterà il 10 ottobre il suo rapporto sulla situazione nel Sahara Occidentale per il periodo dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, davanti al Consiglio di Sicurezza. Successivamente, il 16 ottobre, De Mistura terrà il suo briefing davanti allo stesso Consiglio per illustrare ulteriormente la situazione e gli sviluppi nella regione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *