القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria: Sentenze CGUE sul Sahara Occidentale confermano l'illegalità e il saccheggio delle risorse


Algeri, 7 ottobre 2024L’Algeria ha accolto con soddisfazione le recenti sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) che hanno confermato l’illegalità degli accordi commerciali tra il Marocco e l’UE riguardanti il Sahara Occidentale.

In una nota ufficiale, il Ministero degli Affari Esteri algerino ha sottolineato come queste sentenze rappresentino una chiara affermazione dei diritti inalienabili del popolo saharawi sulle risorse naturali del territorio non autonomo.

"Le sentenze della CGUE allineano il diritto europeo con la posizione storica delle Nazioni Unite, che riconosce la sovranità dei popoli dei territori non autonomi sulle proprie ricchezze. Il caso del Sahara Occidentale è un chiaro esempio di come queste risorse siano state saccheggiate in violazione del diritto internazionale", ha dichiarato il Ministero.

L'Algeria ha inoltre espresso preoccupazione per l'opposizione di alcuni Stati membri dell'UE alle sentenze della CGUE, sottolineando come tale atteggiamento minacci i principi fondamentali dello Stato di diritto europeo.

"Ci aspettiamo che l'Unione Europea, nel suo complesso, rispetti pienamente queste sentenze definitive e ponga fine a qualsiasi sostegno agli accordi commerciali illegali che violano i diritti del popolo saharawi", ha concluso il comunicato. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *