Campi profughi saharawi, 25 settembre 2024 - La Wilaya di Smara si unisce in un grande gesto di solidarietà per sostenere la popolazione di Dakhla, gravemente colpita dalle recenti inondazioni. Da giorni, la città di Smara è al centro di una massiccia campagna di raccolta fondi e donazioni, con cittadini di ogni età che si recano numerosi nei centri di raccolta allestiti appositamente.
L’iniziativa, promossa dalle autorità locali e da numerose associazioni, ha visto una partecipazione straordinaria della comunità saharawi. Tonnellate di aiuti sono state raccolte in pochi giorni: tende, generi alimentari, vestiario, biancheria e utensili sono solo alcuni degli aiuti che verranno inviati a Dakhla per far fronte all’emergenza.
Anche le istituzioni hanno fornito un contributo fondamentale, mettendo a disposizione mezzi e risorse per organizzare il grande convoglio di aiuti che partirà nei prossimi giorni alla volta di Dakhla. L’operazione di soccorso è coordinata dalle autorità regionali e locali, che lavorano senza sosta per garantire che gli aiuti raggiungano le persone più bisognose.
Questa straordinaria dimostrazione di solidarietà testimonia i forti legami che uniscono le comunità saharawi e i valori di fratellanza e coesione sociale che caratterizzano questa popolazione.