Brasilia, 21 settembre 2024 - Il 19 settembre, il cinema di Brasilia è stato lo scenario di una proiezione che ha scosso le coscienze, portando alla luce una delle più antiche e dimenticate questioni del continente africano: la lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi. Il documentario "Il Sahara del Sahara", diretto da Samir Abujamra e Tito González García, offre un toccante ritratto della vita nei territori occupati del Sahara Occidentale e delle speranze di un popolo che continua a resistere.
Girato interamente nel cuore del deserto, il film raccoglie le testimonianze di saharawi che raccontano in prima persona le sofferenze causate dall'occupazione marocchina e la loro determinazione a continuare la lotta per l'indipendenza. Un ritratto intimo e potente che svela al pubblico internazionale una realtà spesso ignorata dai media.
"Il Sahara del Sahara" non è solo un documentario, ma un grido di allarme che invita la comunità internazionale a non dimenticare la questione saharawi. Come sottolineano gli organizzatori dell'evento, il film dimostra che, nonostante le sofferenze, il popolo saharawi non ha perso la speranza e continua a lottare per i propri diritti.