Johannesburg 20 settembre 2024 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi, Hamma Salama, membro del Segretariato Nazionale, è stato ricevuto dal Presidente del Parlamento Panafricano, Fortune Z. Charumbira, nel contesto della 12ª Conferenza annuale dei presidenti dei parlamenti africani, tenutasi a Johannesburg, Sudafrica, dal 18 al 20 settembre 2024.
L'incontro ha offerto l'opportunità di discutere gli sviluppi recenti della questione saharawi sia a livello internazionale che africano. Durante i colloqui, è stata ribadita l'importanza del sostegno africano per il completamento del processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale, riconosciuto come l'ultima colonia africana.
La conferenza ha inoltre rappresentato un'importante occasione di dialogo e scambio con numerose delegazioni e personalità politiche e parlamentari di diversi paesi africani, sottolineando la centralità del Parlamento Panafricano nel contesto politico del continente.
Fondato nel 2004, il Parlamento Panafricano è l'organo legislativo dell'Unione Africana, creato con l'obiettivo di promuovere la piena partecipazione dei popoli africani allo sviluppo economico e all'integrazione del continente. Tra le sue priorità, l'organizzazione si impegna a consolidare i diritti umani, promuovere la democrazia e contribuire alla stabilità della regione. Originariamente con sede ad Addis Abeba, Etiopia, il Parlamento è stato successivamente trasferito a Johannesburg, dove continua a svolgere il suo ruolo di ponte tra i popoli africani e le istituzioni continentali.