القائمة الرئيسية

الصفحات

Il ruolo del Parlamento Africano nella lotta per l'Autodeterminazione: L'Intervento di Hamma Salama alla Conferenza


Midrand (Sudafrica), 21 settembre 2024 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi, Hamma Salama, ha evidenziato l'importanza cruciale del Parlamento Africano come portavoce delle aspirazioni dei popoli africani e strumento chiave per il loro progresso. 

Nel suo discorso alla 12ª Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti Africani, tenutasi a Midrand, Salama ha sottolineato il ruolo pionieristico del Consiglio Nazionale Sahrawi nell'aderire alle politiche dell'Unione Africana. “Il nostro Consiglio è stato tra i primi a ratificare all'unanimità il protocollo allegato all'Atto Costitutivo dell'Unione Africana riguardante il Parlamento Africano,” ha dichiarato, esprimendo un forte impegno a sostenere i diritti umani e dei popoli, promuovere la democrazia in Africa, rispettare il diritto all'autodeterminazione e la libertà dei popoli, e garantire buona governance, stato di diritto e trasparenza tra gli Stati membri.

Salama ha ribadito l'importanza di rispettare le decisioni e le raccomandazioni delle istituzioni dell'Unione Africana, in particolare per quanto riguarda la questione del Sahara Occidentale, descritto come “l'ultimo caso di decolonizzazione nel continente africano”. 

Il Presidente ha richiamato l'attenzione sulla lotta del popolo saharawi contro l'occupazione e l'ingiustizia subita dal 1975, quando il Sahara Occidentale fu invaso militarmente. “Il popolo saharawi attende il sostegno dei popoli africani e dei loro leader per porre fine a questa ingiustizia, che ha comportato crimini di guerra e il dislocamento di migliaia di saharawi,” ha concluso Salama, invitando l'Africa intera a sostenere la lotta per la libertà e l'autodeterminazione del Sahara Occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...