Dublino (Irlanda), 21 settembre 2024 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Irlanda, Nafei Rais, ha incontrato venerdì 20 settembre il presidente dell'Irish Teachers' Union, David Walters, e il segretario generale Michael Gillespie, sollecitando il sostegno dell'organizzazione sindacale alla causa saharawi.
Durante l'incontro, tenutosi presso la sede centrale del sindacato a Dublino, Rais ha illustrato la lunga lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione, sottolineando come la questione sia un chiaro esempio di colonialismo e di violazione dei diritti umani. Il diplomatico ha inoltre descritto le difficoltà incontrate dai saharawi nell'accesso all'istruzione, nonostante gli sforzi del Fronte Polisario per garantire la continuità educativa anche nelle difficili condizioni dei campi profughi.
Rais ha denunciato le gravi violazioni dei diritti umani commesse dal Marocco nel Sahara Occidentale occupato, tra cui lo sfruttamento illegale delle risorse naturali e la repressione delle proteste pacifiche. Ha invitato l'Irish Teachers' Union e l'opinione pubblica irlandese a esercitare pressioni sul governo di Dublino affinché sostenga una soluzione politica giusta e duratura al conflitto, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite.