القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Polisario al centro del dibattito accademico in Ecuador


Quito, Ecuador, 21 settembre 2024 - La cattedra di Africa, Medio Oriente e Asia dell'Università di Tifariti ha ospitato il 19 settembre un nuovo dialogo interattivo, promuovendo la consapevolezza e la comprensione della causa saharawi tra gli attori sociali e politici latinoamericani e caraibici. Il dialogo era incentrato sulla pubblicazione di "A Brief History of the Polisario Front ", scritto dal diplomatico e storico saharawi, Emboirik Ahmed Omar.

Un'immersione profonda nella storia del Fronte Polisario L'evento ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco, tra cui l'internazionalista, giornalista e politica ecuadoriana María Augusta Calle; l'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) in Ecuador, Hameiduha Emhamed Ahmed Zein; il coordinatore della presidenza e capo dell'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo Saharawi (AEAPS), Pablo de la Vega; e la presidente di UNITIERRA, Verónica Naranjo.

La discussione si è addentrata nella formazione dell'identità sahrawi, nelle strategie diplomatiche, legali e politiche e nelle forze armate del popolo sahrawi e nella loro avanguardia, il Fronte Polisario, nell'attuale contesto internazionale. Ahmed Omar, esperto navigato della causa sahrawi, ha fornito approfondimenti approfonditi su questi argomenti.

De la Vega ha evidenziato gli obiettivi del movimento di liberazione nazionale saharawi, facendo risalire le sue origini a Zuerat, Mauritania, nell'aprile del 1973. Ha anche citato l'autodefinizione del Fronte come delineata nella sua dichiarazione fondativa.

Una lotta giusta e legittima Ahmed Omar ha sottolineato che, mentre alcuni aspetti della lotta saharawi si sono evoluti nel tempo, l'obiettivo fondamentale di raggiungere la piena indipendenza e sovranità per il Sahara Occidentale rimane invariato. L'ambasciatore saharawi in Ecuador ha elogiato l'iniziativa, suggerendo che il libro dovrebbe fungere da prezioso riferimento per i diplomatici saharawi grazie al suo resoconto completo dei successi e delle sfide affrontate nel processo di liberazione nazionale.

Omar ha affermato che il libro mira a fornire un resoconto di prima mano degli eventi e a sottolineare la natura giusta e legittima della lotta del popolo Sahrawi contro l'oppressione. Ha dichiarato: "L'unico crimine commesso dal popolo Sahrawi è la lotta per la propria libertà. Ci dichiariamo colpevoli di quel crimine e continueremo a farlo, perché coloro che sono privati ​​del diritto alla vita non hanno altra scelta che persistere " .

De la Vega ha concluso l'evento invitando i partecipanti a partecipare al Secondo Diploma Virtuale Internazionale in Studi su Africa, Medio Oriente e Asia presso l'Università di Tifariti. Questa nuova edizione vedrà la partecipazione di dieci professori provenienti da Argentina, Cuba, Ecuador, Spagna, Italia, Iran e RASD e inizierà il 14 novembre, in concomitanza con il 41° anniversario del riconoscimento della RASD da parte dell'Ecuador.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...