Campi profughi saharawi, 21 settembre 2024 - Venerdì 20 settembre, il popolo Saharawi ha detto addio a Mohamed Allal, comandante militare e vicedirettore del Centro Saharawi per gli Studi Strategici, deceduto dopo una lunga battaglia contro la malattia.
In un toccante messaggio di cordoglio, il Ministero della Difesa RASD ha espresso, a nome di tutti, le più sentite condoglianze alla famiglia del martire, ricordandone il profondo contributo alla lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale.
Mohamed Allal è stato tra i primi a unirsi al Fronte Polisario, nonché all'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi. È stato parte del primo gruppo di combattenti che si sono opposti all'invasione marocchina durante la Prima Guerra contro il Marocco, contribuendo a difendere il territorio saharawi.
Nel corso della sua lunga carriera, Allal ha ricoperto numerosi incarichi di alto livello: è stato direttore regionale, direttore centrale, addetto militare e comandante di diverse regioni militari, fino a diventare vicedirettore del Centro Saharawi di Studi Strategici. Il suo impegno è stato fondamentale nel coordinare le operazioni militari, in particolare durante la ripresa della lotta armata contro l'occupazione marocchina il 13 novembre 2020, dopo la violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte del Marocco.
La sua scomparsa rappresenta una perdita enorme per il popolo Saharawi. Mohamed Allal lascia un'eredità di coraggio, determinazione e dedizione alla causa del Sahara Occidentale, una lotta che continua grazie al sacrificio di figure come la sua.