Algeria, 12 settembre 2024 - L'ambasciatore sahrawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, ha incontrato mercoledì 11 settembre il collega nicaraguense, Carlos Eduardo Díaz Moreira, in un'atmosfera di grande cordialità e collaborazione.
L'incontro, tenutosi presso la sede dell'Ambasciata Saharawi ad Algeri, ha offerto l'opportunità di fare il punto sulle eccellenti relazioni bilaterali tra la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e la Repubblica del Nicaragua, e di esplorare nuove strade per rafforzarle ulteriormente.
Un'amicizia consolidata:
Va ricordato che Carlos Eduardo Díaz Moreira è stato nominato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Nicaragua presso la RASD, con sede ad Algeri, a testimonianza dell'importanza che il governo nicaraguense attribuisce a questo rapporto. Il Nicaragua è stato uno dei primi paesi a riconoscere la RASD, nel 1979, e da allora i legami di amicizia e cooperazione tra le due nazioni non hanno fatto che consolidarsi.
Cooperazione e solidarietà:
Durante l'incontro, i due ambasciatori hanno discusso di una vasta gamma di temi, tra cui:
- Cooperazione economica: Sono state esplorate nuove opportunità di collaborazione nei settori dell'agricoltura, dell'energia e dello sviluppo sostenibile.
- Scambio culturale: Entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di promuovere gli scambi culturali e accademici per rafforzare i legami tra i popoli dei due paesi.
- Solidarietà internazionale: È stata ribadita la necessità di intensificare gli sforzi a livello internazionale per trovare una soluzione pacifica e giusta alla questione del Sahara Occidentale, in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite.
Un segnale positivo:
L'incontro tra gli ambasciatori sahrawi e nicaraguense rappresenta un segnale positivo che dimostra la vitalità delle relazioni bilaterali e la volontà comune di portarle a un livello sempre più alto.