Algeria, 6 agosto 2024 - Gli ambasciatori africani e latinoamericani hanno rivolto una ferma condanna alla posizione della Francia, accusata di sostenere l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale. L'ambasciatrice della Namibia, Pandulena Kaino Shingenge, ha sottolineato che "la causa del Sahara Occidentale è una questione di decolonizzazione dell'ultima colonia in Africa".
Il diritto all'autodeterminazione: Tutti gli intervenuti hanno ribadito il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione, come sancito dalle risoluzioni delle Nazioni Unite. L'ambasciatore cubano, Hector Igarza, ha ricordato che "il popolo saharawi è l'unico a decidere del proprio destino".
L'appello alla comunità internazionale: Gli ambasciatori hanno rivolto un appello alla comunità internazionale affinché aumenti la pressione sul Marocco e si impegni a trovare una soluzione pacifica e giusta al conflitto. L'ambasciatore sudafricano, Bernard Legodo Koporo, ha sottolineato l'importanza di sostenere gli sforzi dell'inviato speciale dell'ONU.