القائمة الرئيسية

الصفحات

Malta chiede l'autodeterminazione per il Sahara Occidentale


Malta, 30 luglio 2024 - l gruppo maltese di solidarietà "Maltese for Sahrawis" ha lanciato un appello urgente al governo di Malta affinché sostenga attivamente la causa del popolo saharawi nella sua lotta per l'autodeterminazione. Attraverso una petizione formale inviata al Ministero degli Affari Esteri, il gruppo ha espresso la profonda preoccupazione della società civile maltese per la difficile situazione umanitaria e la violazione dei diritti umani nel Sahara Occidentale occupato dal Marocco.

La petizione, sottoscritta da un ampio numero di cittadini maltesi, sottolinea la necessità di una soluzione politica al conflitto basata sul diritto internazionale e sul rispetto della volontà del popolo saharawi di decidere liberamente il proprio futuro. I firmatari condannano con fermezza le continue violazioni dell'accordo di cessate il fuoco del 1991 da parte del Marocco, l'espansione illegale del muro di sabbia e le gravi violazioni dei diritti umani commesse nei confronti della popolazione civile saharawi.

Un appello alla comunità internazionale:

L'iniziativa di "Maltese for Sahrawis" ha suscitato un ampio eco a livello internazionale, ricevendo il sostegno di numerose organizzazioni non governative e di attivisti per i diritti umani. L'appello lanciato da Malta si inserisce in un contesto più ampio di crescente preoccupazione per la situazione nel Sahara Occidentale e rinnova la richiesta alla comunità internazionale di intensificare gli sforzi per trovare una soluzione pacifica e duratura al conflitto.

Il ruolo di Malta:

Il governo maltese, tradizionalmente impegnato nella promozione della pace e della giustizia internazionale, è chiamato a giocare un ruolo di primo piano nel sostenere i diritti del popolo saharawi. La petizione presentata da "Maltese for Sahrawis" rappresenta un'importante occasione per riaffermare il principio dell'autodeterminazione dei popoli e per esercitare una pressione più incisiva sul Marocco affinché ponga fine all'occupazione del Sahara Occidentale e si avvii un processo negoziale serio e credibile.

Le parole di Eman Farrugia:

Il presidente di "Maltese for Sahrawis", Eman Farrugia, ha dichiarato: "Questa petizione rappresenta un passo importante nel nostro impegno per sensibilizzare l'opinione pubblica maltese sulla questione del Sahara Occidentale. Siamo convinti che una soluzione giusta e duratura al conflitto sia possibile solo attraverso il rispetto dei diritti inalienabili del popolo saharawi e il riconoscimento del suo diritto all'autodeterminazione".

La mobilitazione della società civile maltese a sostegno del popolo saharawi dimostra che la solidarietà internazionale è un elemento fondamentale nella lotta per la giustizia e la libertà. L'appello lanciato da Malta rappresenta una nuova sfida per la comunità internazionale e un'opportunità per costruire un futuro di pace e stabilità nel Maghreb.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *