القائمة الرئيسية

الصفحات

La Federazione Internazionale dei Giornalisti denuncia il sostegno francese al piano marocchino sul Sahara Occidentale


Algeria, 30 luglio 2024 - La Federazione Internazionale dei Giornalisti in Solidarietà con il popolo Saharawi, ha espresso lunedì 29 luglio forte preoccupazione e ferma condanna nei confronti della decisione del governo francese di sostenere il cosiddetto “piano di autonomia” proposto dal Marocco per il Sahara Occidentale.

In una nota ufficiale, ha sottolineato come questa posizione francese sia in netto contrasto con le risoluzioni delle Nazioni Unite e con i principi fondamentali del diritto internazionale. L’organizzazione ha inoltre evidenziato come la decisione di Parigi sia “doppiamente condannabile”, in quanto proviene da un membro permanente del Consiglio di Sicurezza che, con questa presa di posizione, si rende complice di una violazione della legalità internazionale.

“La Francia, sostenendo il piano marocchino, legittima di fatto un’occupazione coloniale e ignora lo status di territorio non autonomo del Sahara Occidentale, riconosciuto dalle Nazioni Unite sin dal 1963”, si legge nella nota. “Questa scelta è un grave passo indietro nel processo di pace e un affronto alla volontà di autodeterminazione del popolo saharawi”.

La Federazione ha espresso solidarietà al popolo saharawi nella sua giusta lotta per l’indipendenza e ha invitato la comunità internazionale a esercitare pressioni sul governo francese affinché riveda la sua posizione e si impegni a favorire una soluzione pacifica e giusta al conflitto, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *