Australia, 7 giugno 2024 - Forte riconferma del sostegno australiano alla causa sahrawi da parte del Consiglio australiano dei sindacati (ACTU). Al termine della conferenza tenutasi ad Adelaide, l'ACTU ha adottato una risoluzione che ribadisce il proprio appoggio alla lotta del popolo sahrawi per l'autodeterminazione e condanna le violazioni del Marocco.
Sostegno all'autodeterminazione e condanna delle violazioni:
La risoluzione sottolinea il diritto inalienabile del popolo sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza, in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite. L'ACTU invita inoltre il governo australiano a riconoscere la Repubblica Democratica Araba Saharawi.
L'ACTU denuncia le trasgressioni marocchine, tra cui la mancata osservanza del cessate il fuoco, l'uso di droni contro i civili e il saccheggio delle risorse naturali. La risoluzione chiede al Marocco di ritirare le truppe dalle zone cuscinetto, di rispettare il cessate il fuoco e di ampliare i poteri della missione MINURSO per includere il monitoraggio dei diritti umani e la protezione delle risorse.
Richieste per il rispetto dei diritti umani:
L'ACTU esprime forte preoccupazione per le gravi violazioni dei diritti umani commesse dalle forze di occupazione marocchine contro i civili sahrawi. La risoluzione chiede il rilascio immediato di tutti i detenuti politici sahrawi, in particolare del gruppo Gdeim Izik, la cui detenzione è stata definita arbitraria dall'ONU.
Sensibilizzazione e mobilitazione:
In margine alla conferenza, il coordinatore di Equip Media, Mohamed Mayara, ha tenuto un incontro per illustrare la realtà della situazione nel Sahara Occidentale e sottolineare l'importanza del coinvolgimento dei sindacati australiani nella solidarietà internazionale e nella difesa dei diritti umani.
La delegazione sahrawi continuerà la sua attività di sensibilizzazione in Australia, con eventi in programma a Melbourne la prossima settimana.