Campi profughi saharawi, 21 maggio 2024 - Spettacolari foto aeree mostrano la sfilata dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi (ELPS) in occasione della Giornata Nazionale dell'Esercito, celebrata il 20 maggio 2024 nei campi profughi saharawi in Algeria.
Le immagini, diffuse dai media saharawi, ritraggono migliaia di soldati in formazione compatta, sventolando la bandiera della Repubblica Democratica Araba Saharawi (RASD) e lanciando slogan che inneggiano all'autodeterminazione e all'indipendenza del Sahara Occidentale.
La parata militare, che si è svolta nei campi profughi, è stata l'evento clou delle celebrazioni per la Giornata Nazionale dell'Esercito, una ricorrenza che commemora la fondazione dell'ELPS nel 1975.
Oltre alla sfilata, il programma delle celebrazioni ha incluso anche cerimonie ufficiali, discorsi dei leader saharawi e attività culturali.
Un messaggio di forza e resistenza:
Le foto della parata militare dell'ELPS sono un potente messaggio di forza e resistenza del popolo saharawi nella sua lunga lotta per l'autodeterminazione.
Nonostante decenni di occupazione marocchina, il popolo saharawi continua a reclamare il proprio diritto all'indipendenza e all'autogoverno. L'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi gioca un ruolo fondamentale in questa lotta, difendendo i civili saharawi e opponendosi all'occupazione marocchina.
Un conflitto dimenticato:
La causa saharawi è spesso definita un "conflitto dimenticato", ma le immagini di questa parata militare mostrano che la lotta del popolo saharawi è ancora viva e vegeta.
La comunità internazionale ha il dovere di sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi e di trovare una soluzione pacifica e giusta al conflitto che dura da decenni.