القائمة الرئيسية

الصفحات

La Spagna non parteciperà all'African Lion 24: tensioni con l'Algeria e il Sahara Occidentale sullo sfondo


Madrid, 18 maggio 2024 - La Spagna ha deciso di non inviare truppe all'edizione 2024 dell'esercitazione militare "African Lion", organizzata annualmente dagli Stati Uniti in Marocco. La scelta di Madrid arriva in un momento di tensioni diplomatiche con l'Algeria, dopo la sospensione all'ultimo minuto della visita ufficiale del ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, ad Algeri.

Secondo fonti citate da Vozpópuli, la Spagna ha comunicato ufficialmente la sua non partecipazione alle manovre. L'EMAD (Estado Mayor de la Defensa) spagnolo ha confermato la decisione, precisando che non saranno dispiegate unità militari spagnole all'African Lion 2024.

Un segnale di distensione verso l'Algeria?

La scelta di Madrid potrebbe essere interpretata come un tentativo di distendere i rapporti con l'Algeria, dopo il recente raffreddamento diplomatico. L'esercitazione "African Lion" si svolge infatti in parte nei pressi della frontiera tra Marocco e Algeria, una regione contesa e fonte di tensioni tra i due paesi.

L'Algeria ha già espresso in passato il proprio disappunto per lo svolgimento delle manovre militari sul suo confine, temendo che possano essere viste come una minaccia alla sua sicurezza. La decisione spagnola di non partecipare potrebbe quindi essere vista come un segnale di apertura e di volontà di dialogo con Algeri.

Diminuzione dei partecipanti e nuove adesioni:

Nonostante l'assenza della Spagna, l'African Lion 2024 si terrà comunque dal 20 al 31 maggio. L'esercitazione vedrà la partecipazione di circa 8.000 soldati, un numero inferiore rispetto agli anni precedenti. Tra i partecipanti confermati figura nuovamente Israele, che si era già unito alle manovre nel 2023.

Una esercitazione controversa:

Le manovre "African Lion" sono da sempre oggetto di critiche da parte di alcuni settori della società civile e di alcuni paesi della regione. Le esercitazioni sono accusate di essere una provocazione per l'Algeria e di legittimare l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale.

La decisione della Spagna di non partecipare all'edizione 2024 rappresenta un nuovo capitolo nella complessa vicenda dell'African Lion e potrebbe avere ripercussioni significative sulle relazioni tra i paesi del Maghreb.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...