Angola, 27 maggio 2024 - Le Ambasciate Saharawi in Angola e Cuba hanno commemorato con orgoglio il 61° anniversario della Giornata dell'Africa, riaffermando il loro impegno per l'unità continentale, la prosperità e la lotta contro il neocolonialismo.
Le celebrazioni, tenute rispettivamente ad Addis Abeba e L'Avana, hanno visto la partecipazione di ambasciatori Saharawi, rappresentanti diplomatici di diverse nazioni e alti funzionari.
Unità e sviluppo economico:
L'Ambasciatore Saharawi in Angola e Namibia, Hamdi Khalil Mayara, ha sottolineato l'importanza della cooperazione africana per rafforzare l'economia del continente e risolvere i conflitti in corso. Ha invitato a un impegno comune per contrastare l'egemonia neocoloniale e lo sfruttamento delle risorse africane.
Relazioni storiche e sostegno reciproco:
L'Ambasciatore Mohamed Salek Abdel Samad (Bulsan) ha partecipato alle celebrazioni a Cuba, evidenziando i legami storici che uniscono il suo paese all'isola e il sostegno reciproco nelle rispettive lotte per l'indipendenza e l'autodeterminazione.
Riconoscimento internazionale e legami solidi:
La numerosa presenza di rappresentanti africani alle celebrazioni dimostra il forte sostegno alla Repubblica Saharawi e il suo consolidato status a livello continentale e internazionale.
Azione collettiva e scambio culturale:
I partecipanti hanno concordato sulla necessità di un'azione congiunta tra i paesi africani per promuovere la prosperità, la consapevolezza culturale e lo scambio con altre nazioni, come la Repubblica Saharawi.
Lotta contro lo sfruttamento e il colonialismo:
La cooperazione e la solidarietà tra i paesi africani sono state identificate come strumenti chiave per eliminare lo sfruttamento coloniale in tutte le sue forme e per raggiungere la prosperità del continente.
Conclusione:
Le celebrazioni della Giornata dell'Africa in Angola e Cuba hanno riaffermato l'impegno della Repubblica Saharawi per l'unità africana, lo sviluppo economico, la lotta contro il neocolonialismo e la costruzione di un futuro migliore per tutti i popoli del continente.