Casablanca, 27 maggio 2024 - Un'incursione da parte delle autorità marocchine nella sede della filiale tunisina "Clinisys" a Casablanca ha scatenato tensioni diplomatiche tra i due paesi del Nord Africa. L'incidente, avvenuto domenica 26 maggio, ha visto l'abbattimento del loro logo pubblicitario raffigurante la mappa del Marocco con i suoi confini internazionalmente riconosciuti, affisso sulla facciata dell'edificio.
Secondo fonti provenienti dai territori occupati del Sahara Occidentale, l'operazione è stata condotta da un gruppo di agenti della polizia d'occupazione marocchina. Un video diffuso, mostra gli agenti rimuovere tutti i cartelli dall'ingresso e dalla sede della filiale.
L'episodio ha acceso gli animi in Tunisia, dove "Clinisys" è una società nota per il suo operato nel campo dello sviluppo di sistemi medici e della gestione di ospedali e strutture sanitarie in diversi paesi del Nord Africa, tra cui Tunisia, Libia, Marocco ed Egitto.
Le motivazioni precise dell'incursione marocchina rimangono ancora da chiarire, ma l'incidente è avvenuto in un clima di crescente tensione tra i due paesi a causa della questione del Sahara Occidentale.
Le autorità della Tunisia non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'accaduto, mentre si attendono possibili sviluppi diplomatici nelle prossime ore. L'incidente rischia di incrinare ulteriormente le relazioni tra i due paesi vicini, già messe a dura prova dalla spinosa questione del Sahara Occidentale.