Sahara occidentale, 27 maggio 2024 - Unità dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi hanno condotto un bombardamento mirato contro le trincee marocchine nell'area di Amkala Al-Dashra, nel settore di Amkala, venerdì 24 maggio 2024. Secondo un comunicato del Governatorato Politico dell'ELPS, l'attacco ha causato "perdite tra le fila del codardo esercito di occupazione".
L'operazione rientra nella continua guerra di logoramento contro le forze marocchine che occupano illegalmente il Sahara Occidentale. L'Esercito Saharawi ha intensificato i suoi attacchi negli ultimi mesi, determinato a portare avanti la lotta per l'indipendenza e la sovranità del popolo Saharawi.
Dettagli dell'attacco:
- Data: 24 maggio 2024
- Luogo: Amkala Al-Dashra, settore di Amkala, Sahara Occidentale
- Obiettivo: Trincee dell'esercito marocchino
- Esito: Perdite tra le fila delle truppe marocchine
Reazioni:
L'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi ha ribadito il suo impegno a continuare la lotta per la liberazione del Sahara Occidentale.
Contesto:
Il conflitto del Sahara Occidentale è in corso da decenni, con il Marocco che occupa illegalmente il territorio dal 1975. Le Nazioni Unite hanno sollecitato un referendum per l'autodeterminazione del popolo Saharawi, ma il Marocco ha bloccato il processo. L'Esercito Saharawi continua a combattere per la liberazione del paese e per il diritto all'autodeterminazione del suo popolo.