Panama, 20 maggio 2024 - Nell'ambito delle celebrazioni del 51° anniversario del Fronte Polisario, l'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi a Panama ha organizzato sabato 18 maggioun incontro interculturale nel parco Miguel de Cervantes Saavedra lo scorso fine settimana, con il sostegno del sindaco di David.
L'evento, intitolato "Un ponte tra culture: Panama e la Repubblica Saharawi", ha avuto come scopo quello di avvicinare i due popoli e condividere le loro rispettive tradizioni e costumi. L'ambasciatore Sidahmed Darbal ha sottolineato le somiglianze tra i due paesi, tra cui la lingua spagnola, parlata da entrambi i popoli accanto all'arabo nel caso del Sahara Occidentale.
Un legame di amicizia e uno spirito combattivo:
Kelsy Camargo, in rappresentanza del sindaco Antonio Araúz Avendaño, ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa, che ha permesso al popolo di David di conoscere meglio la cultura e la realtà del popolo sahrawi. Ha inoltre ribadito il forte legame di amicizia tra Panama e la Repubblica Araba Saharawi, entrambi uniti da uno spirito combattivo nella lotta per la propria indipendenza e autodeterminazione.
Tradizioni e sapori:
L'incontro interculturale è stato ricco di momenti di scambio e condivisione. I partecipanti hanno potuto assistere a rappresentazioni folcloristiche del gruppo etnico Ngäbe Buglé di Panama e gustare un'autentica degustazione di tè sahrawi.
Un anniversario significativo:
Il 51° anniversario del Fronte Polisario rappresenta una ricorrenza importante per la Repubblica Araba Saharawi. Fondato nel 1973, il Fronte Polisario è un movimento politico-militare che lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale dal Marocco. Panama ha riconosciuto ufficialmente la Repubblica Araba Democratica Saharawi nel 1978, consolidando così i legami di amicizia e solidarietà tra i due paesi.
L'incontro interculturale organizzato a Panama ha contribuito a rafforzare questi legami e a sensibilizzare il pubblico sulla causa del popolo sahrawi.