القائمة الرئيسية

الصفحات

Bilbao: Manifestazione Sahrawi denuncia l'occupazione marocchina e rivendica la libertà

Bilbao (Spagna), 20 maggio 2024 - Sabato 18 maggio nella città di Bilbao, nel nord della Spagna, è stata organizzata una manifestazione con visto la partecipazione di membri della comunità sahrawi e delle associazioni in solidarietà.

La manifestazione, organizzata dalle attività della comunità sahrawi della provincia di Biscaglia in collaborazione con il Movimento di Solidarietà, ha percorso le strade principali della città. I partecipanti hanno sventolato bandiere e striscioni nazionali, scandendo slogan che accusavano il governo spagnolo di essere responsabile delle sofferenze del popolo sahrawi.

La marcia è culminata con una manifestazione davanti al consolato di occupazione marocchino in città. L'inno nazionale sahrawi è stato suonato e una dichiarazione è stata letta in occasione dell'anniversario della fondazione del Fronte Popolare per la Liberazione della Saguia El Hamra e Wadi Eddahab e dell'inizio della lotta armata contro i colonizzatori spagnoli. I manifestanti hanno denunciato la barbara occupazione del Sahara Occidentale e la palese complicità occidentale nel tentativo di negare al popolo sahrawi il diritto alla libertà e all'indipendenza.

La dichiarazione ha anche condannato i crimini brutali commessi dall'occupazione marocchina contro i sahrawi indifesi, con l'obiettivo di intimidirli e metterli a tacere. I manifestanti hanno inoltre chiesto la fine dell'assedio e il rilascio di tutti i prigionieri civili sahrawi.

La manifestazione di Bilbao è un potente messaggio di solidarietà con il popolo sahrawi nella sua lotta per la libertà e l'autodeterminazione. È anche un monito per la comunità internazionale affinché faccia di più per porre fine all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e per garantire al popolo sahrawi il diritto di vivere in pace e libertà nella propria terra.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...