Campi profughi saharawi, 20 maggio 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi Araba Democratica (RASD), Brahim Ghali, ha ricevuto domenica 19 maggio Carlos Eduardo Díaz Moreira, nuovo ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica del Nicaragua presso la RASD. La cerimonia di presentazione delle credenziali si è svolta presso la sede della Presidenza della Repubblica alla presenza del Ministro degli Affari Esteri saharawi, Mohamed Sidati.
Un legame di fraternità e solidarietà:
Nel suo discorso di insediamento, l'ambasciatore Díaz Moreira ha sottolineato l'importanza di questo incontro per il Nicaragua e il suo popolo, definendolo "un simbolo di fraternità e riconoscimento del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione".
Ha ribadito il fermo sostegno del Nicaragua alla lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza, definendo il paese centroamericano "la voce che difende la pace, la sovranità e l'autodeterminazione del popolo saharawi".
Díaz Moreira ha inoltre evidenziato i forti legami di fraternità, solidarietà e valori che uniscono il Fronte Sandinista nicaraguense e il Fronte Polisario saharawi.
Relazioni bilaterali in crescita:
L'ambasciatore ha trasmesso al Presidente Ghali i saluti del Presidente del Nicaragua, Daniel Ortega Saavedra, della Vicepresidente Rosario Murillo e del popolo nicaraguense.
Vale la pena ricordare che il Nicaragua ha riconosciuto la RASD nel 1979 e da allora i due paesi intrattengono relazioni bilaterali di amicizia e cooperazione in costante sviluppo.
Un impegno continuo per la causa saharawi:
La nomina di Díaz Moreira a nuovo ambasciatore nicaraguense nei campi profughi Saharawi rafforza ulteriormente il sostegno del Nicaragua alla causa saharawi e rappresenta un passo importante nella continua lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e la sovranità.