القائمة الرئيسية

الصفحات

Conferenza a Blida esplora il ruolo della letteratura nella lotta del popolo Saharawi


Blida (Algeria), 10 maggio 2024 - La Facoltà di Lettere e Lingue dell'Università di Lounisi, in collaborazione con l'Unione dei Giornalisti, Scrittori Saharawi, ha organizzato una Conferenza culturale e intellettuale sul tema del romanzo e della letteratura nel cammino del popolo Saharawi. L'evento, che si è tenuto a Blida il 9 maggio 2024, ha riunito accademici, scrittori e attivisti per discutere il ruolo cruciale della letteratura nel preservare l'identità Saharawi e nel sostenere la lotta per l'autodeterminazione.

Il ruolo degli scrittori Saharawi:

La Conferenza ha sottolineato il ruolo fondamentale degli scrittori Saharawi nel documentare le esperienze del loro popolo e nel dare voce alle loro aspirazioni. Il segretario generale dell'Unione dei Giornalisti, Scrittori Saharawi ha enfatizzato la responsabilità degli scrittori di "difendere la lotta del popolo Saharawi, accompagnare la vita sociale e culturale e preservare l'identità nazionale".

Solidarietà e supporto:

L'evento ha anche evidenziato l'importanza della solidarietà internazionale con la causa Saharawi. Il capo del Comitato nazionale algerino per la solidarietà con il popolo Saharawi ha affermato che "le stazioni di solidarietà a questo livello sono importanti per incarnare posizioni a sostegno della giusta causa Saharawi a tutti i livelli".

Ricerca e promozione della letteratura Saharawi:

La Conferenza ha fornito una piattaforma per discutere l'importanza della ricerca e della promozione della letteratura Saharawi. Il Preside della Facoltà di Lettere e Lingue ha sottolineato che lo scopo del simposio era "incoraggiare la ricerca scientifica nella letteratura Saharawi e renderla disponibile nella comunità universitaria".

Interventi di esperti:

Numerosi esperti hanno preso parte al simposio, offrendo le loro riflessioni sul ruolo della letteratura nella lotta del popolo Saharawi. Il rappresentante del Fronte Polisario nel Levante Arabo ha discusso il romanzo "Cammino e Sviluppo", mentre lo scrittore Hamdi Yahdih ha parlato della sua trilogia sulla diversità del patrimonio culturale algerino. Il segretario generale del Ministero della Cultura ha evidenziato gli sforzi degli scrittori Saharawi nel "definire e codificare la memoria nazionale".

L'esperienza dell'Università Saharawi:

Il Direttore Centrale dell'Istruzione Superiore e Preside dell'Università di Tifariti ha condiviso l'esperienza dell'Università Saharawi, che ha costruito una rete di relazioni con oltre sessanta università in tutto il mondo. Il segretario generale dell'Unione dei lavoratori dell'istruzione e della formazione ha sottolineato il ruolo degli insegnanti nel promuovere la letteratura Saharawi.

Mostra di libri e manoscritti:

A margine della Conferenza, si è tenuta una mostra di libri e manoscritti Saharawi, con l'obiettivo di rafforzare la biblioteca universitaria e fornire materiale per ricerche e studi specializzati.

La Conferenza di Blida è stato un'importante occasione per celebrare la letteratura Saharawi e per discutere il suo ruolo nella lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione. L'evento ha contribuito a sensibilizzare sulla causa Saharawi e ha rafforzato la solidarietà internazionale con il popolo Saharawi.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...