القائمة الرئيسية

الصفحات

Dal Congresso della CNTE un appello per porre fine all’occupazione marocchina del Sahara Occidentale



Brasilia, 20 gennaio 2026 – I delegati al 35° Congresso della Confederazione Nazionale dei Lavoratori dell’Educazione (CNTE) hanno ribadito con forza la necessità di porre fine all’occupazione marocchina del territorio del Sahara Occidentale, denunciando le conseguenze politiche e umanitarie di una situazione che continua a negare il diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi.

Nel corso del dibattito congressuale del 18 gennaio, Francisca Pereira da Rocha Seixas, Segretaria per gli Affari Educativi e Culturali dell’Apeoesp e dirigente nazionale della CNTE, ha sottolineato che «per costruire una pace reale e duratura in Nord Africa è indispensabile porre fine all’occupazione militare marocchina del Sahara Occidentale, cessare le gravi violazioni dei diritti umani e garantire la liberazione dei prigionieri politici saharawi».

Sulla stessa linea si è espressa la delegata dello Stato di San Paolo, la professoressa Monica Fonseca Severo, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza di una maggiore informazione e sensibilizzazione internazionale: «È necessario conoscere e diffondere con più forza le lotte contro le potenze che invadono le nazioni in cerca di ricchezza, massacrando i popoli dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina».

La professoressa Fonseca ha inoltre elogiato la resistenza e la determinazione del popolo saharawi in esilio, condividendo la propria esperienza diretta nei campi profughi: «Ho avuto l’onore di partecipare a una carovana solidale e di visitare i campi profughi saharawi, situati in territorio messo a disposizione dall’Algeria. La lotta di questo popolo coraggioso, che ha saputo costruire la propria Repubblica Democratica in esilio, rappresenta una resistenza esemplare contro un regno che agisce con il sostegno delle grandi potenze, in particolare degli Stati Uniti e della Francia».

Gli interventi dei delegati hanno confermato il forte impegno della CNTE e del movimento sindacale brasiliano a favore delle cause di liberazione nazionale, del rispetto del diritto internazionale e della solidarietà con i popoli che lottano contro il colonialismo e l’occupazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...