Madrid (Spagna), 20 maggio 2024 - La comunità sahrawi residente nelle province di Guadalajara e Madrid si è riunita sabato 18 per commemorare il 51° anniversario della fondazione del Fronte Polisario, il movimento politico che guida la lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale dal Marocco.
L'evento, svoltosi in una piazza della città di Guadalajara, ha visto la partecipazione di numerosi membri della comunità sahrawi, nonché di rappresentanti dell'Associazione degli Amici del Popolo Sahrawi a Guadalajara e del Fronte Polisario nella provincia di Madrid.
Discorsi di Solidarietà e Sostegno:
Durante la celebrazione, diversi esponenti hanno preso la parola per esprimere la loro solidarietà con la causa sahrawi e riaffermare il loro sostegno alla lotta per l'autodeterminazione.
Il Presidente dell'Associazione degli Amici del Popolo Sahrawi di Guadalajara ha elogiato la "portata della solidarietà" con la lotta del popolo sahrawi e ha ribadito il suo impegno a sostenere "l'empowerment dei Saharawi in tutte le loro attività politiche e culturali".
La signora Wafa, presidente dell'Associazione della Comunità Sahrawi della città di Guadalajara, ha espresso la "fermezza" del popolo sahrawi nella sua lotta per la libertà e l'indipendenza, sottolineando l'importanza di "commemorare tutte le pietre miliari della storia che esprimono l'alleanza e la promessa con i nostri giusti martiri e con i leoni dell'Esercito di Liberazione".
Riconoscimenti e Ringraziamenti:
La rappresentante del Fronte Polisario nella provincia di Madrid, la signora Jadiyetu El Mohtar Sidahmed, ha ringraziato la comunità sahrawi per la sua "fermezza e adesione alla difesa della dignità, alla preservazione della terra e dell'onore" nel corso di mezzo secolo. Ha inoltre espresso la sua solidarietà con i detenuti sahrawi nelle prigioni marocchine e ha salutato "tutti i combattenti e le combattenti e tutto il popolo sahrawi" nella loro continua lotta per la liberazione e la sovranità della Repubblica Araba Saharawi Democratica(RASD).
La celebrazione del 51° anniversario del Fronte Polisario è stata un'occasione per la comunità sahrawi di Guadalajara e Madrid per riaffermare la propria identità e riaffermare il loro impegno nella lotta per l'autodeterminazione. L'evento ha inoltre contribuito a sensibilizzare il pubblico sulla difficile situazione del popolo sahrawi e sulla loro continua lotta per la libertà e la giustizia.