القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà tra Algeria e Fronte Polisario: Un legame duraturo


Campi profughi, 23 aprile 2024 - In una nota ufficiale diffusa al termine della sua riunione, l'Ufficio Permanente del Segretariato Nazionale del Fronte Polisario ha espresso profonda gratitudine all'Algeria, al suo governo e al suo popolo per il sostegno incrollabile alla causa Saharawi. Il comunicato sottolinea il ruolo cruciale dell'Algeria, sotto la guida del Presidente Abdelmadjid Tebboune, nel sostenere la lotta del popolo Saharawi contro l'occupazione marocchina.

Un legame strategico consolidato:

La riunione, presieduta dal Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha posto particolare enfasi sulla recente visita di Ghali al Presidente Tebboune. Incontro avvenuto alla presenza di delegazioni di entrambi i paesi e coinciso con "la riunione del Consiglio di Sicurezza sul Sahara Occidentale e la portata della solidità dell'alleanza strategica tra i due paesi".

Il comunicato ribadisce con forza "la gratitudine del popolo Saharawi alla Repubblica Algerina, al suo governo e al suo popolo, sotto la guida del Presidente Abdelmadjid Tebboune, per il suo sostegno in svariati campi alla lotta del popolo Saharawi contro l'aggressione espansionistica marocchina". Un sostegno che riflette l'impegno dell'Algeria a sostenere la lotta dei popoli per l'autodeterminazione e l'indipendenza, in linea con i principi della Rivoluzione di Novembre e le disposizioni della Carta delle Nazioni Unite e dell'Atto costitutivo dell'Unione Africana.

Solidarietà araba e resistenza incrollabile:

L'Ufficio di presidenza ha inoltre espresso profonda gratitudine per la "solidarietà partigiana e popolare araba" emersa durante la recente Conferenza araba di solidarietà con il popolo Saharawi, tenutasi nei campi profughi. Una conferenza che ha visto la partecipazione di partiti arabi ufficiali, uniti contro l'aggressione marocchina.

Il comunicato elogia inoltre il coraggio e la determinazione dimostrati quotidianamente dai distaccamenti dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi nella loro "guerra di liberazione per il recupero della sovranità nazionale su tutto il territorio Saharawi". Un plauso viene rivolto anche agli "eroi dell'Intifada" che resistono all'occupazione marocchina dalle carceri e da tutti i territori occupati.

La nota ufficiale del Fronte Polisario sottolinea la centralità del sostegno algerino e la solidarietà araba nella lotta per l'autodeterminazione del popolo Saharawi. Evidenzia inoltre la determinazione incrollabile del popolo Saharawi nel continuare la sua resistenza contro l'occupazione marocchina fino al raggiungimento della sovranità nazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...