Galizia, Spagna, 18 aprile 2024 - Una delegazione di lavoratori saharawi, guidata dal Segretario Generale del Lavoro, Salama Bachir è stata ricevuta mercoledì 17 aprile presso la sede del Sindacato della Galizia nell'ambito di una visita volta a rafforzare i legami con i sindacati spagnoli.
L'incontro, a cui hanno partecipato i massimi esponenti di entrambe le organizzazioni, è stato l'occasione per discutere diverse tematiche di comune interesse, tra cui:
- Sviluppo delle relazioni bilaterali: Entrambe le parti hanno espresso la volontà di approfondire la collaborazione e il sostegno reciproco, rafforzando i legami di solidarietà tra i lavoratori saharawi e galiziani.
- Questione saharawi: Lamgifri Asuelem, Vice Rappresentante del Fronte Polisario nella Regione di Galizia, ha informato i presenti sugli ultimi sviluppi della lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi, evidenziando le sfide e le violazioni dei diritti umani subite dai lavoratori nei territori occupati.
- Diritti dei lavoratori saharawi: Salama ha posto l'accento sulle difficili condizioni di lavoro nei campi profughi saharawi e nei territori occupati, denunciando le violazioni dei diritti dei lavoratori e richiedendo un maggiore impegno internazionale per la loro tutela.
- Attività dell'Unione dei Lavoratori Sahrawi: Salama ha inoltre illustrato i prossimi eventi in programma dall'organizzazione, tra cui la commemorazione del cinquantesimo anniversario della sua fondazione.
Accordo triennale di cooperazione:
Al termine dell'incontro, è stato firmato un accordo triennale di cooperazione congiunta tra l'Unione dei Lavoratori Sahrawi, l'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia El Hamra e Rio d'Oro e il Sindacato della Galizia. L'accordo mira a:
- Promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni sindacali.
- Sostenere la lotta dei lavoratori saharawi per i loro diritti.
- Sensibilizzare sulla questione nazionale saharawi nella regione galiziana e in Spagna.
Significato dell'incontro:
La firma di questo accordo rappresenta un passo importante nel rafforzamento delle relazioni tra i sindacati saharawi e galiziani. L'impegno dell'Unione Galiziana, il più grande sindacato della regione, a favore della causa saharawi è un segnale significativo del crescente sostegno internazionale alla lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi.