القائمة الرئيسية

الصفحات

Forum di Solidarietà con il Popolo Sahrawi: un forte sostegno per l'autodeterminazione


Algeri, 17 aprile 2024 - La quinta edizione del Forum Diplomatico di Solidarietà con il Popolo Sahrawi si è conclusa  mercoledì 17 aprile ad Algeri con un messaggio chiaro e inequivocabile: la comunità internazionale deve sostenere il diritto del popolo Sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Un appello al Consiglio di Sicurezza:

I partecipanti al forum hanno esortato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a rilanciare urgentemente il processo di pace e a porre fine agli ostacoli creati dall'occupazione marocchina. Hanno inoltre chiesto di espandere il mandato della Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO) per includere la protezione dei diritti umani e la cessazione del saccheggio delle risorse naturali del Sahara Occidentale.

Richiesta alla Spagna:

Il forum ha rivolto un appello alla Spagna, in quanto ex potenza amministratrice del Sahara Occidentale, affinché assuma le sue "responsabilità storiche, giuridiche, politiche e morali" e ponga fine alla colonizzazione del territorio.

Solidarietà e sostegno:

I partecipanti hanno espresso la loro gratitudine all'Algeria per il suo sostegno al popolo Sahrawi e hanno ribadito la loro solidarietà con la causa sahrawi. Hanno anche invitato tutti i paesi del mondo e sia il settore pubblico che quello privato ad astenersi dal finanziare progetti nei territori sahrawi occupati.

Prossimi passi:

La prossima edizione del Forum si terrà nei campi profughi saharawi dal 19 al 21 maggio. L'obiettivo è quello di continuare a mobilitare la comunità internazionale a sostegno del popolo Sahrawi nella sua lotta per l'indipendenza.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...