Campi profughi saharawi, 19 aprile 2024 - Il Presidente del Consiglio Nazionale Sahrawi (Parlamento), Hamma Salama, ha accolto mercoledì una delegazione di solidarietà proveniente dalla Germania, composta da attivisti politici, professionisti dei media e difensori dei diritti umani. La visita della delegazione tedesca rappresenta un importante segno di sostegno alla causa sahrawi e alla loro lotta per l'autodeterminazione.
Durante l'incontro, Salama ha espresso profonda gratitudine ai membri della delegazione per la loro visita, sottolineando come essa dimostri il loro "profondo interesse nel comprendere la lotta del popolo sahrawi per la libertà e l'indipendenza".
Il Presidente del Parlamento ha fornito alla delegazione un quadro dettagliato degli ultimi sviluppi relativi alla causa sahrawi, evidenziando i progressi compiuti dal popolo sahrawi nella costruzione di uno stato democratico, nonostante le sfide poste dall'occupazione marocchina e dalle continue violazioni dei diritti umani subite dai saharawi nei territori occupati.
Salama ha inoltre ribadito l'impegno del popolo sahrawi a continuare la sua lotta pacifica per raggiungere l'autodeterminazione e la costruzione di uno stato indipendente e sovrano. Ha invitato la comunità internazionale a intensificare gli sforzi per porre fine all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e per garantire al popolo sahrawi il diritto all'autodeterminazione, in conformità con le risoluzioni pertinenti delle Nazioni Unite.
La visita della delegazione tedesca rappresenta un'importante opportunità per rafforzare i legami di solidarietà tra il popolo sahrawi e la Germania, e per sensibilizzare la comunità internazionale sulla persistente questione del Sahara Occidentale.