القائمة الرئيسية

الصفحات

Il presidente Brahim Ghali presiede la riunione allargata dei dirigenti dello Stato Saharawi e del Fronte Polisario



Campi profughi saharawi, 15 dicembre 2025 – Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha presieduto un'importante riunione allargata che ha visto la partecipazione dei vertici dello Stato Saharawi e del Fronte Polisario. L'incontro, tenutosi domenica 14 dicembre in un momento cruciale, è stato dedicato a un'analisi approfondita della situazione attuale e alla ricalibrazione della strategia nazionale.


Analisi del contesto post-risoluzione ONU:

L'agenda principale della riunione si è concentrata sulla discussione delle questioni chiave relative alla causa saharawi, con una particolare enfasi sulla valutazione dell'attuale contesto internazionale. Questa analisi si è resa necessaria, in particolare, a seguito dell'adozione della Risoluzione 2797 (2025) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L'obiettivo era esaminare l'impatto di tale risoluzione sul fronte nazionale e identificare le risposte strategiche più efficaci.


Linee guida dalla Segreteria Nazionale:

Durante l'incontro, è stato letto e discusso ampiamente il Comunicato Politico Interno emesso dall'ottava sessione ordinaria della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, svoltasi l'8 e il 9 dicembre.

Il comunicato ha fornito un'analisi dettagliata e lucida della situazione della causa saharawi su scala regionale, continentale e internazionale. Il documento ha ribadito un messaggio centrale di vitale importanza: la necessità improrogabile di mobilitare tutte le capacità e di unire gli sforzi a livello nazionale. Questo impegno unitario è ritenuto fondamentale per garantire che la causa del popolo saharawi sia in grado di affrontare con successo le sfide complesse che si profilano all'orizzonte.


La mobilitazione per la battaglia decisiva:

Un punto cruciale sottolineato dal comunicato politico è la necessità di selezionare e assicurare la disponibilità di risorse umane qualificate su tutti i fronti strategici. Questo piano di mobilitazione strategica coinvolge i settori:

Militare

- Mediatico

- Diplomatico

- Culturale

- Territori Occupati

L'obiettivo è chiaro: rafforzare la capacità del movimento in ogni ambito per vincere la battaglia decisiva condotta dal popolo saharawi. L'azione è guidata dall'avanguardia della lotta nazionale, il Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Rio de Oro (Fronte Polisario), che continua a guidare gli sforzi per l'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...