Bruxelles (Belgio), 19 aprile 2024 - Un importante evento dedicato al futuro della pace si è svolto al Parlamento europeo, organizzato dal gruppo di sinistra Podemos. La conferenza ha riunito una vasta gamma di attori della società civile, tra cui rappresentanti di ONG, delegati della Palestina e del Sahara occidentale, per scambiare idee e promuovere il dialogo.
L'evento, che ha visto la partecipazione a distanza del Segretario Generale di Podemos, Ivone Belarra, ha avuto un grande successo, con due giorni di dibattiti approfonditi, una visita guidata alle istituzioni europee e una mostra fotografica sui conflitti in Ucraina, Sahara Occidentale e Palestina.
Tuttavia, è importante sottolineare che alcune fotografie relative al conflitto di Gaza e al conflitto sahrawi sono state rimosse a causa di pressioni esterne. Questa censura ha suscitato la protesta degli organizzatori e dei fotografi coinvolti, tra cui il saharawi Abdalahe Osman. Anche le delegazioni della Palestina e del Sahara Occidentale hanno espresso la loro insoddisfazione per questa decisione.
Nonostante questo episodio, la conferenza è stata un'importante occasione per riaffermare il sostegno alla giusta causa del popolo sahrawi e palestinese. La delegazione sahrawi, guidata da Jadiyetu El Mohtar, rappresentante sahrawi nella Comunità di Madrid, insieme all'eurodeputata e portavoce di Podemos al Parlamento europeo, ha denunciato l'ingerenza del Marocco nelle elezioni europee e ha ribadito il proprio impegno per la pace, la legalità internazionale e il rispetto dei diritti umani, compreso il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza dei popoli.