القائمة الرئيسية

الصفحات

Polisario esorta la Spagna ad assumersi le proprie responsabilità sul Sahara Occidentale

Campi profughi saharawi, 27 aprile 2024 - La Segreteria Nazionale del Fronte Polisario ha rilasciato una dichiarazione al termine della sua quarta sessione ordinaria, con la quale sollecita la Spagna ad assumersi le proprie responsabilità storiche, giuridiche, politiche ed etiche in qualità di potenza amministratrice del Sahara Occidentale. L'obiettivo è quello di permettere al popolo sahrawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.

La dichiarazione invita inoltre il governo francese a cessare il suo sostegno all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e alle sue azioni espansionistiche nella regione. Secondo il Fronte Polisario, il sostegno francese all'occupazione marocchina ostacola la pace e la sicurezza nella regione.

La Segreteria Nazionale sottolinea che la legittimità internazionale è dalla parte del popolo sahrawi e della sua giusta causa. Tale legittimità è stata confermata da diverse corti, tra cui la Corte internazionale di giustizia, la Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli e le corti europee.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...