القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi annuncia l'Eid al-Fitr per mercoledì 10 aprile


Campi profughi saharawi, 9 aprile 2024 - Il Comitato della Mezzaluna presso il Ministero Delegato per gli Affari Religiosi della Repubblica Araba Saharawi Democratica ha annunciato che mercoledì 10 aprile sarà il primo giorno dell'Eid al-Fitr, dopo che la mezzaluna non è stata vista lunedì 8 aprile. 

ld in arabo significa “festa” e fitr “fine del digiuno”. È una delle feste più importanti della religione islamica e segna la fine del mese di Ramadan e, quindi, del digiuno. 

L’Eid al Fitr è la seconda festa più importante del mondo islamico. Con essa si celebra la fine del digiuno durante il mese del Ramadan, momento in cui tutti i fedeli sono chiamati a digiunare fino al tramonto. Letteralmente Eid al Fitr significa “festa della rottura del digiuno”, indicando per l’appunto la fine del periodo in cui ai musulmani di tutto il mondo è stato chiesto di rispettare questa importante osservanza.

La fine del digiuno appare essere per tutti i musulmani un momento fondamentale di passaggio. Il Ramadan è il mese della preghiera e della meditazione, elementi questi esercitati per l’appunto con un’astinenza dal cibo che dura dall’alba al tramonto. L’uscita da questa fase, viene quindi vista come un periodo importante e fondamentale, che pone l’Eid al Fitr come una delle festività più sentite. Nella gerarchia dei momenti più importanti della vita religiosa di un musulmano, l’Eid al Fitr in particolare è seconda soltanto all’Eid al-Adha, ossia la “festa del sacrificio” che pone fine all’Hajj, il pellegrinaggio che ogni fedele deve compiere almeno una volta nella vita.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *