St. Paul, Minnesota (Stati Uniti), 9 aprile 2024 - L'Alleanza Nazionale Unita contro la Guerra (UNAC) ha espresso la sua ferma posizione sulla questione Saharawi in un messaggio di solidarietà al popolo Saharawi. Il messaggio è stato inviato in seguito alla Conferenza organizzata dal 5 al 7 aprile della coalizione organizzato a St. Paul, Minnesota, USA.
La conferenza ha visto la partecipazione Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore della MINURSO, che ha tenuto un discorso al pubblico.
Nel messaggio di solidarietà, l'UNAC:
- Condanna l'occupazione militare illegale marocchina del Sahara Occidentale.
- Condanna il saccheggio delle risorse naturali Saharawi da parte del Marocco e di altri paesi, compresi i paesi dell'Unione Europea.
- Condanna la repressione da parte del Marocco dei civili e degli attivisti Saharawi.
- Chiede il rovesciamento del riconoscimento da parte dell'amministrazione Trump delle rivendicazioni del Marocco sul Sahara Occidentale.
Ha Invitato tutti i partiti e organizzazioni progressisti e rivoluzionari a pubblicizzare la lotta del popolo Saharawi per l'autodeterminazione e la liberazione nazionale.
L'UNAC ribadisce il suo impegno per la completa decolonizzazione del Sahara Occidentale e riafferma che il Sahara Occidentale è libero.
L'UNAC è un'organizzazione americana che riunisce organizzazioni e movimenti che lottano contro la guerra. Tra i suoi principi c'è quello di sostenere il diritto di tutti i popoli oppressi all'autodeterminazione e di determinare il loro percorso verso la liberazione. L'UNAC continuerà a sostenere il popolo Saharawi nella sua giusta lotta per la libertà e l'indipendenza.