Algeri, 17 aprile 2024 - Il Presidente della Repubblica Araba Sahrawi Democratica (RASD), Brahim Ghali, è giunto ad Algeri martedì 16 aprile per una visita ufficiale. Accompagnato da alti funzionari del governo Sahrawi, Ghali è stato accolto dal Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune al Palazzo Al-Muradiya.
L'incontro tra i due leader ha segnato l'avvio di colloqui bilaterali incentrati sul rafforzamento delle relazioni tra Algeria e RASD. Secondo un comunicato della presidenza algerina, le discussioni si sono concentrate su "coordinamento degli sforzi e innalzamento del livello delle relazioni" tra i due paesi.
Partecipazione di alte figure di entrambe le delegazioni:
Oltre ai due presidenti, la delegazione algerina comprendeva il direttore dell'Ufficio della Presidenza della Repubblica, Boualem Boualem, e il capo di stato maggiore dell'Esercito Nazionale Popolare, il tenente generale Said Chengriha. La delegazione Sahrawi era invece composta dal ministro consigliere per gli affari politici della presidenza, Mohamed Salem Ould Salek, dal capo di stato maggiore dell'esercito Sahrawi, Mohamed Ould Akeik, e dall'ambasciatore della RASD ad Algeri, Abdelkader Taleb Omar.
Focus su questioni di mutuo interesse:
Sebbene i dettagli specifici dei colloqui non siano stati resi pubblici, è lecito supporre che le discussioni abbiano riguardato una serie di questioni di mutuo interesse, tra cui:
. Il sostegno dell'Algeria alla causa Sahrawi: l'Algeria è un sostenitore di lunga data dell'autodeterminazione del popolo Sahrawi e ha svolto un ruolo cruciale nel mediare il processo di pace in corso sotto l'egida delle Nazioni Unite.
- Cooperazione economica e di sicurezza: Algeria e RASD condividono una lunga frontiera e hanno interessi comuni in materia di sicurezza regionale e sviluppo economico. I colloqui potrebbero aver riguardato il rafforzamento della cooperazione in questi settori.
- Questioni regionali: è probabile che i due presidenti abbiano discusso anche di questioni regionali di interesse comune, come la stabilità del Sahel e la cooperazione tra i paesi del Maghreb.
La visita di Ghali ribadisce la fortezza dei legami tra Algeria e RASD:
La visita del Presidente Ghali ad Algeri ribadisce la forza e la profondità dei legami tra Algeria e RASD. I due paesi hanno una storia comune di lotta per l'indipendenza e continuano a collaborare strettamente su questioni di interesse reciproco. La visita è stata inoltre l'occasione per riaffermare il sostegno dell'Algeria alla causa Sahrawi e per promuovere una soluzione pacifica e duratura al conflitto nel Sahara Occidentale.