New York (Nazioni Unite), 16 aprile 2024 - In vista della sessione di consultazione del Consiglio di Sicurezza sulla Missione delle Nazioni Unite per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO), Sidi Mohamed Omar rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite, ha incontrato lunedì 15 aprile il sig. Staffan de Mistura, Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale.
L'incontro, tenutosi presso la sede della MINURSO a New York, ha affrontato la situazione attuale e il futuro del processo di pace nella regione. Sidi Mohamed Omar ha ribadito la posizione del Fronte Polisario: l'esercizio del diritto all'autodeterminazione da parte del popolo sahrawi è l'unica via per una soluzione pacifica, giusta e duratura al conflitto.
Critiche al Marocco:
II rappresentante del Fronte Polisario ha inoltre condannato le recenti dichiarazioni del Marocco, definendole come prova della mancanza di volontà politica da parte del paese di impegnarsi per una soluzione giusta.
Il piano ONU-UA rimane la soluzione:
Omar, il piano di insediamento proposto dall'Unione Africana e dalle Nazioni Unite, accettato da entrambe le parti nel 1988 e approvato dal Consiglio di Sicurezza, rappresenta ancora la soluzione più realistica e ragionevole per la decolonizzazione del Sahara Occidentale.
Riconfermata la volontà di cooperazione:
In conclusione, Sidi Mohamed Omar ha ribadito l'impegno del Fronte Polisario a collaborare con le Nazioni Unite e l'Unione Africana per raggiungere una soluzione pacifica e duratura al conflitto.