القائمة الرئيسية

الصفحات

Sostegno alla causa Sahrawi: CIG e UGTSARIO firmano un protocollo di collaborazione


Vigo (Galizia), 19 aprile 2024 - Un importante passo avanti è stato fatto nella lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale con la firma di un protocollo di collaborazione tra la Confederazione Intersindacale Galiziana (CIG) e l'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia el Hamra e Río de Oro (UGTSARIO). L'accordo, della durata di quattro anni, rafforza l'impegno del sindacato galiziano nei confronti del popolo Sahrawi e della sua lunga battaglia per l'autodeterminazione.

Collaborazione su molteplici fronti

Il protocollo stabilisce una collaborazione tra le due organizzazioni in svariati ambiti, tra cui:

- Politico-sindacale: Coinvolgimento in campagne di sensibilizzazione e advocacy per la causa Sahrawi e il rispetto dei diritti dei lavoratori Sahrawi.

- Tecnico e scientifico: Scambio di conoscenze e competenze per lo sviluppo socio-economico del Sahara Occidentale.

- Informativo e formativo: Realizzazione di corsi di formazione e iniziative di informazione per promuovere la conoscenza della causa Sahrawi.

- Culturale: Organizzazione di eventi culturali per celebrare la cultura e il patrimonio Sahrawi.

La CIG ribadisce il proprio impegno:

La CIG, oltre a fornire risorse e aiuti al popolo Sahrawi e all'UGTSARIO, ha riaffermato il proprio sostegno alla loro lotta per l'autodeterminazione. L'organizzazione sindacale ha inoltre ribadito la necessità di rispettare le risoluzioni internazionali che chiedono l'indizione di un referendum per decidere il futuro del Sahara Occidentale.

Incontro a Vigo e prossimi passi:

La firma del protocollo è avvenuta durante un incontro a Vigo tra il segretario generale della CIG, Paulo Carril, e il responsabile delle Relazioni Internazionali, Xosé Lois Rivera, con una delegazione dell'UGTSARIO guidata dal segretario generale, Salama Bachir. Durante l'incontro si è discusso della difficile situazione umanitaria nei campi profughi di Tindouf e del nuovo contesto politico creato dal cambio di posizione del governo spagnolo sul Sahara Occidentale.

La CIG ha ribadito il proprio impegno a continuare a difendere la causa Sahrawi nei forum internazionali, a partire dall'apertura di uno spazio alla prossima conferenza internazionale dell'ILO a Ginevra a giugno. Le due organizzazioni coordineranno inoltre il lavoro sindacale in vista della prossima conferenza EUCOCO a Lisbona a dicembre e dell'organizzazione del II Forum sindacale internazionale che si terrà nei campi profughi a ottobre, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell'UGTSARIO.

La visita del segretario generale dell'UGTSARIO:

La visita del segretario generale dell'UGTSARIO nella penisola iberica si inserisce in un programma di lavoro intenso che prevede incontri con diverse organizzazioni sindacali. Il leader sindacale Sahrawi ha l'obiettivo di rafforzare i legami di cooperazione e collaborazione con le organizzazioni sindacali sorelle, condividere esperienze, strategie e prospettive per affrontare le sfide comuni dei lavoratori Sahrawi e promuovere la solidarietà internazionale nella loro lotta per la giustizia sociale e l'autodeterminazione.

La firma del protocollo di collaborazione tra la CIG e l'UGTSARIO rappresenta un passo importante nella lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale. L'impegno del sindacato galiziano a sostenere la causa Sahrawi è un esempio di solidarietà internazionale e un segno di speranza per il futuro del popolo Sahrawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...