القائمة الرئيسية

الصفحات

CCOO e UGTSARIO si incontrano a Madrid per rafforzare il sostegno al popolo saharawi


Madrid, 11 aprile 2024 - I segretari generali delle CCOO e dell'UGTSARIO, Unai Sordo e Salama Bachir, si sono incontrati a Madrid mercoledì 10 aprile per discutere la situazione attuale del Sahara Occidentale e definire nuovi meccanismi di lavoro a sostegno del popolo saharawi.

Un incontro storico per rafforzare la solidarietà:

L'incontro, svoltosi presso la sede delle CCOO a Madrid, ha visto la partecipazione di una delegazione di entrambe le organizzazioni sindacali. Tra i presenti, il segretario generale delle CCOO Madrid, Paloma López, e il delegato del Polisario per la Spagna, Abdallah Arabi.

Un messaggio di gratitudine e di speranza:

Salama Bachir ha espresso alle CCOO un messaggio di gratitudine per il sostegno storico fornito dalla Confederazione e da tutte le organizzazioni territoriali delle CCOO in tutto lo Stato spagnolo all'UGTSARIO e all'intera lotta sahrawi per la libertà e l'autodeterminazione.

Analisi congiunta e rafforzamento dei legami:

Entrambe le direzioni hanno analizzato congiuntamente le relazioni bilaterali, il modo di rafforzarle e svilupparle nella fase successiva, il contesto dell'attuale situazione politica internazionale e il contesto sindacale internazionale di fronte alle gravi sfide del momento.

Un impegno per la giustizia e la memoria storica:

Inoltre, è stata ricordata la necessità di completare il processo aperto sui diritti relativi ai lavoratori sahrawi di Fosbucraa durante il periodo dell'era coloniale spagnola nel Sahara Occidentale.

Cinquant'anni di lotta e la ricerca di una posizione spagnola più forte:

Quest'anno, l'UGTSARIO celebra il suo cinquantesimo anniversario dalla sua creazione nel 2024 in un contesto difficile. Come ha espresso il suo segretario generale in questo incontro, ci si sarebbe aspettati almeno una posizione del governo Sánchez rispetto al Sahara Occidentale che, come minimo, rispettare gli accordi internazionali riguardanti questa città ancora sotto occupazione marocchina.

CCOO: sostegno incondizionato al popolo saharawi

Il segretario generale delle Commissioni Operaie ha espresso alla delegazione sahrawi la sua soddisfazione per questo incontro e ha dichiarato che, in nessun caso, i cambiamenti nella posizione del governo spagnolo, di quello attuale o dei futuri governi, modificheranno l'appoggio incondizionato dei lavoratori Commissioni dei lavoratori per il popolo Saharawi e la sua classe operaia rappresentate da UGTSARIO.

Un impegno comune per il futuro:

CCOO e UGTSARIO hanno ribadito il loro impegno a continuare a lavorare insieme per il raggiungimento di una soluzione giusta e duratura al conflitto del Sahara Occidentale, che garantisca il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione. L'incontro si è concluso con un messaggio di speranza e di fiducia nella vittoria del popolo saharawi.

Altri punti salienti dell'incontro:

- La necessità di rafforzare la cooperazione internazionale a sostegno del popolo saharawi.

- L'importanza di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale.

- Il ruolo fondamentale delle organizzazioni sindacali nella difesa dei diritti dei lavoratori sahrawi.

L'incontro di Madrid è stato un passo importante nel rafforzamento dei legami tra CCOO e UGTSARIO e nel consolidare il sostegno al popolo saharawi nella sua lotta per la libertà e l'autodeterminazione.





إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *