Montevideo (Uruguay), 12 aprile 2024 - Il mondo della solidarietà con il popolo Sahrawi piange la scomparsa di Emiliano Gómez López, figura storica della lotta per l'indipendenza Sahrawi, deceduto l'11 aprile 2024 nella città di Montevideo.
Dagli anni '80, Gómez López ha dedicato la sua vita alla diffusione della causa Sahrawi in Uruguay, Argentina e Brasile. Attraverso un'incessante opera di divulgazione, conferenze, pubblicazioni e il suo ruolo di rappresentante del Fronte Polisario (F. POLISARIO) in contesti politici, intellettuali e sociali, si è affermato come un punto di riferimento imprescindibile nella regione. La sua profonda conoscenza della storia e del diritto internazionale legato alla questione Sahrawi lo ha reso un esperto di grande stima.
Come Presidente dell'Associazione uruguaiana di Amicizia con la Repubblica Sahrawi, Gómez López ha lavorato instancabilmente per far conoscere la voce del popolo Sahrawi in tutto l'Uruguay. Il suo impegno si è esteso anche all'Argentina e al Brasile, dove ha partecipato a numerosi congressi e conferenze, sempre tenacemente sostenendo il diritto all'autodeterminazione del popolo Sahrawi.
In segno di riconoscimento per il suo impareggiabile sostegno e la sua incrollabile solidarietà alla lotta Sahrawi, il Presidente della Repubblica Sahrawi, Brahim Gali, gli ha recentemente conferito la nazionalità Sahrawi.
La scomparsa di Emiliano Gómez López lascia un vuoto incolmabile nel mondo della solidarietà con il popolo Sahrawi. La sua dedizione, il suo impegno e la sua profonda conoscenza della causa Sahrawi continueranno ad ispirare le generazioni future nella lotta per la libertà e l'autodeterminazione.