القائمة الرئيسية

الصفحات

Brasilia: L'Unione degli Studenti Saharawi partecipa alla CRES+5 per un'istruzione superiore di qualità per tutti


Brasilia (Brasile), 15 marzo 2024 – Una delegazione dell'Unione degli Studenti Saharawi di Saguia Hamra e Río de Oro (UESARIO) ha preso parte alla Conferenza Regionale dell'Istruzione Superiore CRES+5, inaugurata ieri presso la Convenzione Internazionale di Brasilia Centro. L'evento, patrocinato da diverse organizzazioni tra cui il Ministero dell'Istruzione brasiliano (MEC), l'UNESCO e l'OCLAE, ha riunito rappresentanti di governi, università e organizzazioni studentesche per discutere del futuro dell'istruzione superiore in America Latina e nei Caraibi.

Nel suo discorso di apertura, il Ministro dell'Istruzione del Brasile Camilo Santana ha sottolineato l'importanza di dare seguito agli accordi della CREES 2018, tenutasi in Argentina. Ha ribadito l'obiettivo di un'istruzione di qualità accessibile a tutti, con il sostegno dei governi. In linea con questo impegno, il Brasile ha annunciato la concessione di 500 borse di studio post-laurea per studenti stranieri.

L'UESARIO, in quanto membro dell'OCLAE, è stata rappresentata da Abdalahi Mohamed Chej, Coordinatore per l'America Latina e i Caraibi. Nel suo intervento, Chej ha auspicato un maggiore sostegno all'istruzione superiore nel Sahara Occidentale, l'ultima colonia africana. Ha inoltre consegnato al Ministro Santana un dono simbolico del popolo saharawi e ha espresso la speranza che il Brasile riconosca presto la Repubblica Saharawi Democratica.

La partecipazione dell'UESARIO alla CRES+5 è un'importante opportunità per promuovere il diritto all'istruzione del popolo saharawi e per rafforzare i legami con la comunità internazionale. L'evento si concluderà il 16 marzo con l'adozione di una dichiarazione che definirà le priorità per l'istruzione superiore nella regione per i prossimi anni.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...