Bir Lehlu (Sahara occidentale), 15 marzo 2024 (SPS) – Unità dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno condotto un attacco di successo contro una base di comando di soldati marocchini nel settore di Mahbes il 14 marzo 2024. L'attacco ha causato "perdite considerevoli in termini di personale e materiale" all'esercito marocchino, secondo un rapporto di guerra pubblicato dal Dipartimento di Organizzazione Politica dell'SPLA.
Il rapporto afferma che l'attacco è stato condotto nell'ambito della "guerra di liberazione" del Sahara Occidentale e "come continuazione delle operazioni di combattimento dell'esercito Saharawi". L'obiettivo dell'attacco era una base di comando dell'esercito marocchino che ospitava "diversi ufficiali di alto rango".
Il rapporto afferma inoltre che l'attacco ha avuto un grande successo, grazie al "fallimento dei sistemi di difesa nemici, dei loro equipaggiamenti e delle tecnologie contro gli attacchi dei nostri eroici combattenti". L'SPLA ha potuto "svolgere le sue operazioni militari nelle circostanze e condizioni adeguate".
L'attacco di Mahbes è l'ultimo di una serie di successi militari dell'SPLA negli ultimi mesi. L'SPLA ha intensificato le sue operazioni militari contro l'esercito marocchino in risposta alla continua occupazione del Sahara Occidentale da parte del Marocco.
L'attacco di Mahbes è un segno che l'SPLA è determinata a continuare la sua lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale. L'esercito marocchino è stato duramente colpito dall'attacco, e questo potrebbe aumentare la pressione sul Marocco per negoziare una soluzione pacifica del conflitto.