Maputo (Mozambico), 18 gennaio 2025 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Sig. Mohamed Sidati, è stato ricevuto venerdì 17 gennaio presso il Palazzo Presidenziale di Maputo dal Presidente del Mozambico, Sig. Daniel Francisco Chapo. L'incontro si è svolto nell'ambito della visita ufficiale di Sidati come inviato speciale del Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Sig. Brahim Ghali.
Durante l'incontro, Mohamed Sidati ha trasmesso le congratulazioni e i calorosi saluti del Presidente Brahim Ghali al neoeletto Presidente del Mozambico, felicitandosi per la sua vittoria elettorale e augurandogli successo e prosperità per il suo governo e il popolo mozambicano.
Il Ministro saharawi ha sottolineato la volontà della Repubblica Araba Saharawi Democratica di rafforzare i legami di solidarietà e cooperazione con il Mozambico sotto la guida del Presidente Daniel Chapo. "Il vostro impegno nel raggiungere giustizia, pace e sviluppo è profondamente in linea con le nostre comuni aspirazioni per un'Africa unita e prospera", ha affermato Sidati.
Il Presidente Daniel Chapo, da parte sua, ha espresso la sua ferma solidarietà alla giusta causa del popolo saharawi, ribadendo il sostegno del Mozambico alla lotta per l'autodeterminazione e ricordando le sofferenze patite dal proprio Paese durante il periodo coloniale.
L'incontro rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, accomunati dalla lotta per la giustizia e la libertà in Africa.